Un’impresa responsabile, un’avventura etica

Altrocanto è ospitato in un edificio che nasce ai primi del ‘900 come fornace ed è convertito in abitazione negli anni ’20. La casa ha versato in stato di abbandono per parecchi anni finchè non è nata, nel 2007, l’idea di ridarle vita. L’intervento di recupero conservativo realizzato ha consolidato, con rispetto, la vecchia struttura, ponendo grande attenzione alla sua messa in sicurezza secondo la normativa antisismica e alla implementazione dell’efficienza energetica. I vecchi muri in pietra di grande spessore, con la loro eccezionale solidità e l’alto potere isolante, sono stati mantenuti, mentre il tetto in cemento degli anni 60 è stato sostituito da un nuovo tetto ventilato in legno che, oltre a dare fascino, regala risparmio energetico e alleggerimento statico alla casa.

Grande attenzione è stata posta nella scelta dei materiali: legno, pietra e cotto per i rivestimenti, legno per gli infissi a taglio termico, intonaco e pitture a base di pigmenti naturali e senza solventi chimici (Springcolor), impregnanti per legno a base di olio di lino e cera d’api.

pannelliLa casa è dotata di impianto fotovoltaico, per la produzione di energia elettrica, e solare termico, per la produzione di acqua calda sanitaria; l’impianto di riscaldamento è alimentato da una caldaia a biomassa che brucia nocciolino di sansa; l’acqua piovana è recuperata e utilizzata per il giardino; viene effettuata la raccolta differenziata dei materiali inerti, mentre i rifiuti organici sono utilizzati per la produzione di compost, per rendere tutta la struttura ecocompatibile al massimo grado.

L’acqua che offriamo al ristorante e che si trova nelle camere è quella di rubinetto di Farindola, di ottima qualità. I detergenti e i detersivi utilizzati per le pulizie ed il bucato sono ipoallergenici, non irritanti, nickel tested e con tensioattivi facilmente biodegradabili. Le saponette nelle camere sono prodotte da noi con l’olio di oliva e qualche goccia di oli essenziali.

L’impegno ambientale e il rispetto del territorio, che abbiamo seguito per la ristrutturazione e che ci guidano nella gestione quotidiana della nostra attività, ci sono stati riconosciuti da Banca Etica. L’idea che la nostra impresa possa generare non solo profitto ma anche e soprattutto utilità per la collettività, nel segno di un’economia del bene comune, della produzione di valore sociale, ha fatto sì che Banca Etica decidesse di sostenerci ed accompagnarci nella nostra impresa. Grazie!